Produzioni Meccaniche
Queste sono le diverse tecniche di produzione dei tappeti Cut on Demand di Carpet Edition.
TESSITURA MECCANICA
La tessitura meccanica è una tecnica che permette la produzione di tappeti a tessitura piatta tra i quali i più conosciuti sono quelli a tessitura Jacquard.
Le nuove macchine sono dotate di centinaia di fusi che velocizzano la tessitura, mentre un computer controlla in tempo reale ogni dettaglio di lavorazione, minimizzando così la possibilità di errore.
TAFTATURA MECCANICA
La taftatura meccanica è un processo ad altissimo contenuto tecnologico. La lavorazione viene affidata a un robot di ultima generazione che lavora con la massima precisione e velocità. L’ottimizzazione e il controllo di questo processo vengono garantiti da una serie di sistemi di rilevamento del filo, che minimizzano le fasi di arresto e le conseguenti riparazioni.
Il robot può muoversi in qualsiasi angolo e direzione, permettendo di creare le forme che si desiderano e realizzando così tappeti sia tinta unita che disegnati.
Tutto il lavoro di progettazione, compresa la vettorializzazione, viene eseguito in un plugin grafico.
TAPPETI VINILICI
I tappeti in vinile (o tappeti vinilici) sono realizzati in PVC. A questo materiale vengono aggiunti vari composti per personalizzarne le caratteristiche in termini di colore, flessibilità, durezza e lucentezza.
Il foglio di vinile viene prodotto per immersione in un liquido. Viene creata così una miscela che poi verrà spalmata in uno strato sottile attraverso un processo di laminazione.
Dopo l’asciugatura, questo strato di “plastisol”, o plastica liquida, diventa un foglio resistente, durevole e di facile manutenzione, ideale per i tappeti destinati ad aree di forte passaggio.