Produzioni Artigianali

Queste sono le diverse tecniche di produzione dei tappeti Hand Made di Carpet Edition.

ANNODATURA MANUALE
Quella dell’annodatura manuale è un’antica e pregiata lavorazione artigianale che si tramanda di generazione in generazione.
Prima di iniziare l’annodatura, il maestro artigiano disegna e colora il motivo in scala 1:1 su un grande foglio di carta millimetrata. Il progetto è molto realistico e offre già una chiara idea del prodotto finito. Ogni quadrato rappresenta un nodo.

Una volta definito il disegno, il lavoro passa nelle mani degli annodatori i quali, seduti davanti a un telaio verticale, trasformeranno il progetto su carta in un vero tappeto.

L’esperienza è fondamentale in questo lavoro. Ogni artigiano infatti realizza a mano decine di migliaia di nodi che dovranno essere uniformi e perfettamente corrispondenti al disegno. Più alto è il numero di nodi, maggiore sarà la definizione dei decori e, di conseguenza, la qualità e il valore del tappeto.

Terminata la complessa fase di annodatura manuale, si procede al lavaggio. Ogni tappeto viene lavato più volte, così da rimuovere la fibra in eccesso e rendere il tessuto più lucente e soffice. Infine il tappeto viene fatto asciugare alla luce del sole.
I tempi di queste operazioni, e di conseguenza i tempi di produzione, dipendono spesso dai fattori climatici che, nelle zone monsoniche, sono spesso sfavorevoli.
La produzione di un singolo tappeto annodato a mano, dalla cardatura fino alla sua fase finale, coinvolge una ventina di persone, ognuna con la propria specializzazione.

Grazie alla competenza dei nostri artigiani e a un controllo attento e totale di questo processo, Carpet Edition è in grado di garantire al cliente un prodotto di elevata qualità, destinato a durare nel tempo.

TESSITURA A TELAIO O ANNODATURA A TELAIO
Questo processo di lavorazione viene realizzato tramite un telaio che intreccia tra loro trama e ordito.

L’ordito è la “struttura portante” del tappeto. È composto da una serie di fili che vengono montati direttamente sul telaio durante la fase preparatoria. Dall’ordito dipende la larghezza del tappeto.

La trama rappresenta il disegno del tappeto. È realizzata da un unico filo che viene fatto passare perpendicolarmente all’ordito, creando l’intreccio e il vello.

I licci rappresentano elemento fondamentale del telaio. Essi permettono ai fili dell’ordito di sollevarsi, facilitando il passaggio della navetta su cui sono avvolti i fili della trama.

Un tappeto tradizionale prodotto con la tecnica di tessitura a telaio o annodatura a telaio, consente una riduzione dei tempi di lavorazione rispetto all’annodatura manuale.

TESSITURA A MANO
La tecnica di tessitura a mano consiste nella produzione dei tappeti con telai azionati da esperti tessitori senza il ricorso ad alcuna fonte di energia elettrica.
Il telaio può essere verticale (Panja) oppure orizzontale e infossato (Pitloom).

Con questa tecnica, i fili della trama vengono intrecciati a quelli dell’ordito attraverso una spoletta e poi fissati da un grosso pettine che li batte e li compatta fino a ottenere un tappeto compatto, liscio e senza vello.

Una delle più antiche tecniche di tessitura a mano è la cosiddetta tessitura Sumak, in cui la trama avvolge l’ordito in modo continuo, allo scopo di creare il suo tipico decoro a treccia.

TAFTATURA MANUALE
Nati come eccellente alternativa ai pregiati tappeti annodati a mano, i tappeti taftati conservano tutte le caratteristiche di un prodotto di alta qualità artigianale.

La tecnica della taftatura inizia riportando il disegno del tappeto su una tela che viene posizionata in verticale. I ciuffi di filati vengono inseriti nella tela, seguendo il disegno e la colorazione del tappeto, con una speciale “pistola tessile” ad azione manuale oppure elettrica, ad aria compressa.

Terminata questa fase, il tappeto viene tolto dalla cornice, viene bruciato, lavato, e infine rifinito con un tessuto di cotone che viene incollato sul retro.
La produzione del tappeto taftato si conclude con la rimozione delle fibre del vello in eccesso e con la successiva bordatura.

La taftatura manuale può essere realizzata con svariati materiali e permette una scelta pressoché illimitata di disegni, forme e colori.